http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Walking tables

Luglio 22nd, 2012 by milanoisola Categories: News, percorso partecipato No Responses

Martedì 17 un gruppo di circa 50 persone si aggirava per l’Isola con aria intenta, osservando, annotando, e fotografando a più non posso. E discutendo animatamente sugli spazi che potrebbero ospitare il nuovo ventro civico di quartiere e la riqualificazione del Cavalcavia Bussa.

Ci siamo trovati in un cinquantina fra cittadini, associazioni, consiglieri di Zona e facilitatori per una passeggiata esplorativa che ha inaugurato il percorso partecipato voluto dal Comune per la realizzazione dei nuovi spazi per il quartiere.  Un’occasione per cominciare a tirare fuori un po’ di idee e a far emergere un po’ di domande e di sollecitazioni importanti.

Dove collocare il nuovo Centro Civico? E’ opportuno costruire ancora e togliere spazio al futuro parco o cercare di sfruttare edifici poco utilizzati come il palazzo dell’anagrafe? come verrà gestito il  centro visto che il Comune non ha i fondi per il suo funzionamento? e cosa potrà sorgere sul Cavalcavia Bussa se il porgetto Garibaldi prevede di spostarci il parcheggio della stazione?

Il percorso partecipato è una vera sfida per cittadini e istituzioni, chiamati a fare le prime prove tecniche di collaborazione e di cogestione di un progetto. Nonché il tentivo della nuova amministrazione di ricucire il rapporto con il quartiere dopo l’aggressione del cemento del progetto Porta Nuova. Difficilmente questa iniziativa potrà sanare tutte le ferite, e infatti non mancano le voci critiche e i dubbi sull’iniziativa, ma sicuramente vale la pena seguirlo per vedere cosa ne salterà fuori.

Le date dei prossimi incontri sono il 5 settembre (per tutti coloro che desiderano seguire l’intero percorso dalla cabina di regia, cioè anche le riunioni organizzative), poi il 10 e 11 rispettivamente per il sovrappasso e per il centro civico.

Per chi vuole partecipare o solo seguire da lontano l’evolversi della situazione segnaliamo il blog  dell’iniziativa e il gruppo di discussione su facebook