Per chi pensava che le occupazioni e gli spazi autogestiti non avessero più base all’Isola, la risposta è un’iniziativa decisamente “fuori luogo”, che nasce dal basso, anzi dal Piano Terra. Gli studenti di Off-Topic, i fedeli di San Precario dell’Intelligence Precaria, i Lavoratori Autoconvocati, il Comitato No Expo danno origine ad un originale progetto di cohousing in via Confalonieri 3, proprio ai piedi dei boschi veriticali di Porta Nuova, per provare a rifondare una città orizzontale che tenga conto degli spazi vitali, del territorio e dei beni comuni di chi la vive ogni giorno o semplicemente l’attraversa.
A volte basta un baretto, un’aula studio, una biblioteca, una connessione wi-fi per iniziare a dicutere, confrontarsi, riprogettare dalle fondamenta. E quindi Pianto Terra essenzialmente sarà:
- un Punto San Precario, sportello legale e agenzia di conflitto per sostenere e diffondere il punto di vista precario.
- un luogo di incontro delle diverse realtà di lavoratrici e lavoratori che si uniscono e si organizzano indipendentemente dalle appartenenze politiche e sindacali, per la costruzione dal basso delle mobilitazioni.
- un luogo di raccolta per il quartiere; per i ragazzi che vogliono scambiare idee davanti ad un caffè oppure trovarsi in un’accogliente sala studio wi-fi;
- una palestra popolare a costi quasi zero dove tirare di boxe, divertirsi e tenere in allenamento anche i muscoli oltre al cervello.
Un esperimento che tutt’altro che precario, che ci piacerebbe veder crescere.
Aperto da lunedì a venerdì dalle 14.30, nei week end aperitivi, incontri, proiezioni…
Il blog di Piano Terra e il calendario degli eventi.