http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Un giardino fatto in casa

Febbraio 10th, 2015 by milanoisola Categories: News No Responses

In attesa di Expo l’Isola si rifa il look. Oltre a camuffare il Rasoio con dei maxicartelloni pubblicitari anti-scempio, il Comune chiama di nuovo a raccolta associazioni e cittadini per delineare una soluzione ad interim per la Biblioteca degli alberi, il cui progetto originario non potrà essere pronto in tempo.

Il Comune di Milano, il Consiglio di Zona 9 e l’associazione degli artigiani ADA Stecca invitano gli abitanti del quartiere Isola e non solo a partecipare all’ideazione, alla creazione e alla cura di un giardino temporaneo di circa 1.200 mq accanto alle case di via De Castillia, alla Stecca 3 e al futuro Centro Civico, una porzione della superficie complessiva sulla quale verrà realizzato il parco Biblioteca degli Alberi.

In attesa dell’allestimento definitivo degli architetti Inside Outside, per rendere l’area bella e fruibile già durante i sei mesi di Expo, infatti, il gruppo Hines Italia si è impegnato a realizzare un prato fiorito e coltivato. Un progetto temporaneo che per un’ampia parte coinvolgerà i cittadini, ancora una volta parte attiva del processo di riqualificazione del territorio, in linea con l’esperienza di progettazione partecipata che ha visto l’Isola protagonista.

“Sull’area di Porta Nuova verrà realizzato un grande parco per la città e per gli abitanti della zona. La fase transitoria aiuterà tutti ad avvicinarsi a quel luogo, cominciando a godere di un importante spazio pubblico in continuità con il percorso di affiancamento e partecipazione dei cittadini ormai attivo nel quartiere“

“È fondamentale che quest’area centrale per l’accessibilità e fruibilità della zona venga ripensata e rinnovata col contributo fattivo delle realtà associative e dei cittadini – ha spiegato il vicesindaco e assessore all’Urbanistica, Ada Lucia De Cesaris

Le associazioni AIAB per l’agricoltura biologica, i designer di Controprogetto e il cantiere Isola in gioco con i genitori del quartiere sono già al lavoro per progettare un piccolo giardino con giochi, magari orti e un pratone dove stare al sole con i bambini, ma il progetto è aperto a tutti colori che vorranno partecipare.
La prossima riunione – per disegnare il progetto, capire come realizzarlo e anche pensare ad una lista di abitanti per curare lo spazio – si svolgerà mercoledì 11 febbraio alle ore 21, alla Stecca 3 di via De Castillia 26.

Intanto sta per scadere il bando che farà piovere sul nostro quartiere 380 mila euro (messi a disposizione al 50% dal Comune di Milano e al 50% da Regione Lombardia) destinati a iniziative rivolte al marketing territoriale dell’area, incoming, organizzazione di eventi, animazione e promozione (200 mila) e alla fornitura e posa in opera di elementi come arredi, segnaletica, totem, illuminazione temporanea, ecc. (180 mila) per le tre aree strategiche del nuovo quartiere Isola: piazza Città di Lombardia, piazza Gae Aulenti, e le storiche piazze del quartiere.