http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Un Fuorisalone “partecipato”

Aprile 3rd, 2013 by milanoisola Categories: Eventi, in evidenza No Responses

Una cosa è certa: in quartiere non ci facciamo mancare la “partecipazione”, nemmeno nel design. E così l’Isola si inventa un Fuorisalone tutto speciale, immancabilmente “partecipato”.

Sei appuntamenti durante tutta la settimana del Fuorisalone promossi dalle associazioni di via “Isola Revel” e “Borsieri Isola Garibaldi”, e patrocinate dal Consiglio di Zona 9, per la rassegna tutta isolana del “Fuori salone partecipato“.

Si inaugura  il 5 aprile alle 19 T-riciclo, una mostra di design ecologico realizzato da coop sociali all’Atelier Uroburo, in via Thaon di revel 19. In mostra i prodotti di tre cooperative sociali di tipo B che inseriscono al lavoro sofferenti psichici. L’atelier Uroburo della cooperativa sociale Città e salute di Milano proporrà una nuova linea di gioielli realizzati con pvc di scarto e ritagli di metallo. La cooperativa sociale LA.CO.SA di Mantova proporrà borse, sacche, borselli prodotti con stendardi e banner in pvc riciclati. Mentre la cooperativa sociale Pensieri e Colori presenterà i suoi prodotti di grafica e computer design tra cui il nuovo sito di Uroburo che verrà inaugurato per l’occasione. Tutti i prodotti si caratterizzano, oltre che per originalità e qualità del design, per l’utilizzo di materiali di riciclo.

Durante tuttta la settimana saranno poi esposti in alcuni esercizi commerciali del quartiere (Libreria Les Mots  via  Carmagnola angolo Pepe, LIbreria Isola Libri  via Pollaiuolo 5, Mobili Buraschi piazza Minniti 6, Tommasello Elettrodomestici, Emporio Armadi via Borsieri angolo piazza Segrino, Tintoria Quick -via Thaon di Revel, Osteria al nove – via Thaon di Revel 9, Farmacia Fontana – p.za S.Maria alla Fontana) i progetti e i modelli realizzati per il Cavalcavia Bussa nell’ambito del percorso partecipato, che ha concluso la sua prima fase a dicembre e che procede in questi mesi sulla via della definizione del bando per la realizzazione del progetto.

Il week end si apre invece venerdì 12 alle 21 nella Chiesa del Sacro Volto con  il concerto dell’Orchestra degli studenti di Milano e la Ensemble Policorale Caecilia, per continuare sabato 13 in via Pepe/Pastrengo/Cola Montano con la Festa di Primavera “Green Island e concludersi domenica con il mercatino della creatività locale in via Borsieri, una bella vetrina dei prodotti degli hobby creativi da ammirare, copiare ed acquistare allo scopo di promuovere le arti, la creatività e l’artigianato domestico, e il dibattito su “Design e partecipazione “ coordinato da Marianella Sclavi (Politecnico), già responsabile del processo partecipato per il Cavalcavia Bussa e la Casa del Quartiere.

Come sempre l’importante è…. partecipare.

­