Da oggi all’Isola si va a scuola a Pedibus. Così si chiama il servizio inaugurato stamattina ideato e organizzato dall’Associazione dei genitori di via Confalonieri-Dal Verme per accompagnare a scuola i bambini del quartiere in totale sicurezza, rigorosamente a piedi.
Il Pedibus funziona come un normale scuolabus e quindi rispetta gli orari di partenza e quelli di passaggio alle fermate. I bambini vanno a scuola insieme accompagnati da due adulti, un “conducente” che guida il gruppo e un “controllore” a chiusura della fila.
È un autobus ecologico e per salirci non si paga il biglietto. Il servizio, infatti, è completamente gratuito perché i genitori accompagnatori prestano la loro opera a titolo volontario. Funziona con qualsiasi condizione atmosferica rispettando il calendario scolastico. Viene sospeso solamente nelle giornate di sciopero perché in questo caso non è garantita l’accoglienza e la frequenza scolastica.
II Pedibus è una piccola azione quotidiana che può diventare un segnale positivo per la partecipazione attiva e l’educazione sui temi della cittadinanza, della sicurezza, dell’ambiente, della salute.
Proporre questo servizio significa perseguire molteplici obiettivi, oltre a quello primario di accompagnare i bambini in sicurezza:
- promuovere l’autonomia e il diritto dei bambini a muoversi più liberamente nel proprio ambiente e negli spostamenti quotidiani
- sollecitare nei bambini il desiderio di camminare sostenendo un salutare esercizio psico-fisico fin dal primo mattino
- favorire la socializzazione tra coetanei e con altri bambini della stessa scuola
- accrescere l’autostima mediante un’esperienza di autonomia, contribuendo così ad un sano equilibrio psicologico
- fare educazione stradale “sul campo”: sviluppare le capacità di orientarsi all’aperto in un ambiente urbano e aumentare il livello di attenzione verso i rischi che il pedone incontra sulla strada (in questo modo affiancando i genitori nell’insegnare ai propri figli a cominciare a muoversi da soli in sicurezza)
- contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico con azioni concrete che promuovono una mobilità sostenibile e formare i futuri utenti della strada ad una mobilità responsabile
- mantenere aperto il dialogo con le Istituzioni con il fine di migliorare la qualità dei percorsi pedonali e delle aree verdi
Il Pedibus ha infatti delle regole: prima di usufruire di questo servizio genitori ed alunni dovranno sottoscrivere un regolare “contratto” per impegnarsi a mantenere un comportamento corretto nel corso del tragitto e nei confronti degli accompagnatori. Questi da parte loro dovranno presentarsi al capolinea alcuni minuti prima della partenza del Pedibus. I bambini che usufruiscono del servizio devono indossare la pettorina che è stata loro fornita e raggiungere con i genitori la loro fermata. Nel caso il bambino arrivi in ritardo e perda il Pedibus, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola.
Queste le fermate del Pedibus:
- Fermata 1: Via Boltraffio angolo Via Rigola ore 8.00
- Fermata 2: Via Arese angolo Via Thaon de Revel ore 8.05
- Fermata 3: Piazza Segrino angolo Via Alserio ore 8.10
- Fermata 4: Piazza Segrino angolo Via Borsieri (edicola) ore 8.12
- Fermata 5: Via Borsieri angolo Via Delle Pergola (Tommasello) ore 8.18
- Arrivo a scuola ore 8.20!
Gli orari potranno seguire qualche variazione finché il servizio non sarà testato e si potrà valutare la puntualità e la velocità di cammino dei bambini.