In questi giorni gli alberi di piazzale Segrino si rifanno il look. Due giorni non stop dal parrucchiere per farsi dare un’aggiustatina alla chioma prima della ricrescita primaverile. Ma per quest’anno niente tagli drastici, solo una spuntatina, si raccomandano dal Consiglio di Zona.
Come molti avranno certamente notato, quanto meno per il fatto di aver trovato i parcheggi off limits, in piazzale Segrino è tempo di potatura. Per il timore che si ripetessero i tagli forsennati che l’hanno scorso hanno letteralmente spennato alcuni olmi in Via Pepe, privandoli quasi totalmente dei rami più giovani su cui erano presenti le gemme pronte a sbocciare, o quelli che ancora patiscono – dal 2013! – gli alberi di piazza Archinto, questa volta si è intervenuti preventivamente.
Trattandosi dello stesso operatore che ha eseguito le potature sotto processo, il gruppo dei Verdi dal Cosiglio di Zona ha chiesto – e ottenuto – l’intervento di un tecnico delle Settore Verde che ha impostato i criteri di potatura corretti, ovvero solo l’alleggerimento della chioma con la rimozione dei rami secchi o malati per evitare danni al passaggio. Farà eccezione solo quella dell’albero sopra la pizzeria, l’unico che dovrà subire un intervento più radicale a causa della presenza di cavità e di alcuni attacchi fungini.
Ora che tutti siamo edotti sui tagli più in voga per la primavera-estate 2016, sta a noi vigilare affinchè le nostre piante possano sfoggiare un look da urlo (e ragalarci con le loro chiome quel po’ di ossigeno che riusciamo ancora a racimolare nell’aria tossica di questa nostra città). Noi ci rendiamo disponibili a raccogliere le vostre segnalazioni.