Un’amica qualche giorno fa mi ha mostrato un video della nuova biblioteca pubblica di Helsinki, e così stanotte ho fatto un sogno strano: ho sognato che anche noi, nel nostro quartiere, avevamo una bilioteca/sala lettura per i nostri piccoli lettori, con tanti libri donati da quelli più grandi ormai proiettati verso altre letture, con un bello spazio comodo dove potersi rilassare in totale libertà. Uno spazio come questo.
Un luogo così flessibile da potersi adattare a diverse attività, non solo per i bambini nell’orario di fruizione dedicato a loro (abbiamo tante belle librerie indipendenti all’Isola, piene di idee e di progetti, che saprebbero certamente come sfruttarlo al massimo!), ma anche nelle ore del mattino o della sera, per incontri letterari o musicali, proiezioni cinematografiche, piccoli eventi culturali.
Non servono grandi spazi, ma magari una bella apertura sul parco sì, per fare merenda nei giorni di bel tempo o andare a correre con gli amici tra un libro e l’altro, ancora meglio se con un piccolo angolo bar per poter fare uno spuntino e rinferscarsi con una spremuta.
Anche a voi, guardando queste immagini della nuova splendida biblioteca Oodi di Helsinki, è per caso venuto in mente un ben preciso luogo del nostro quartiere?
😉