Metti un giorno due ex compagne di studi che si incontrano a Milano. Una ha il pancione, l’altra un fagottino al seguito. Sono passati tanti anni ma il feeling è quello di sempre. Una storia come tante, solo che qui siamo nel quartiere Isola, e le amiche sono Fabrizia e Marcella, un’attrice e una regista che hanno studiato alla Scuola di Teatro Paolo Grassi.
Da questo incontro nasce un’idea, che è frutto di un’esperienza di lunga data, quella lavorativa, e delle aspettative per il futuro, quelle della loro nuova vita da mamme. Una di quelle idee che ci piacciono particolarmente perché sono inclusive, comunitarie, nello stile nel nostro quartiere.
E così pronti e via, nasce il Piccolo Cinema Milano, il primo cinema di quartiere della nostra città pensato per i più piccoli: bambini dai 3 ai 9 anni che possono così vivere l’esperienza del cinema in un contesto pensato appositamente per loro e le loro famiglie. Dimenticatevi le file di poltrone sulle quali rimanere bloccati per tutta la durata della proiezione: al cinemino ci sono dei comodi tappeti sui quali i bambini si possono accomodare in prima fila, ma anche sdraiare, rotolare, commentare con gli amichetti o farsi coccolare da mamma o papà.
E ci sono anche le tate, che impegneranno i fratellini più piccoli in tanti momentistudiati appositamente per loro, ognuno con un tema e un percorso pensato come un vero e proprio laboratorio. E per finire una bella merenda tutti insieme con i dolci della pasticceria Cherry Pit!
Marcella ci ha raccontato che l’obiettivo è quello di un piccolo cinema d’essai, con una scelta di cartoni fortemente caratterizzati dal punto di vista stilistico, come nel caso di Ernest e Celestine la cui sceneggiatura è stata scritta niente meno che da Daniel Pennac. Ma questo è solo l’inizio. Se il progetto andrà in porto (e i risultati delle prime due proiezioni fanno ben sperare) si lavorerà per trovare una sede stabile e arricchire il programma con tante iniziative correlate, collaborando con le altre associazioni di quartiere e le istituzioni milanesi.
Dedichiamo quindi a Fabrizia e Marcella questo post dell’8 marzo, con l’augurio non solo a loro, ma a tutte le donne, di realizzare l’agognato obiettivo di coniugare al massimo vita familiare e professionale. O, per restare in tema, di essere sempre registe e fedeli interpreti della propria vita.
Prossimi appuntamenti: