Se piazza Archinto è considerata il gioiello dell’Isola, immaginate cosa potrebbe diventare piazza Minniti con qualche trasformazione e un tocco di fantasia. Ispirati dall’atmosfera parigina di domenica scorsa, abbiamo rispolverato un post di Urbanfile di qualche mese fa, in cui si fantasticava appunto sulle potenzialità di questo centro nevralgico del quartiere, lasciato un po’ a se stesso perché storica sede del mercato settimanale.
Per superare l’antico dilemma “verde o parcheggi”, e senza entrare in collisione con il già complicato problema del mercato, si suggerisce di trasformare questo spazio come alcuni luoghi parigini (usanza che era anche milanese ma che col tempo si è persa), ovvero di pavimentare la piazza in pietra e collocare degli alberi in filari ben distanziati, con i consueti lampioncini e qualche panchina.
Così avremmo una piazza dove si può tenere il mercato settimanale, ma sempre alberata. Certo il parcheggio ne soffrirebbe un po’, ma lo spazio è ampio e un compromesso si può sempre trovare.
Che ne pensate?