Chiamale se vuoi piccole forme di resistenza urbana. Spuntano come funghi all’ombra delle torri e in qualche modo sembrano dire che non serve costruire cemento per avere il verde, basta ricoprire di verde il cemento che già c’è.
Così Anita, Gioele, Valentina e Giulia hanno deciso di creare un grande orto di piante aromatiche nel loro appartamento in piazzale Lagosta, e di condividerlo con i vicini che non hanno uno spazio esterno per coltivarle.
Hanno pensato ad un progetto e l’hanno realizzato grazie al Room’s Contest dell’Associazione Ex-Voto, un concorso destinato agli abitanti di appartamenti in condivisione. E così sul loro balcone domenica scorsa è passato tutto il condominio: chi ha portato una piantina, chi come noi è passato giusto a curiosare, chi si è portato tutta la famiglia avendo finalmente l’occasione di conoscere gli abitanti della porta accanto.
Sperano di vincere, sabato 19 al gran finale del concorso, e di aggiudicarsi il primo premio, ma intanto hanno conquistato un orto rigoglioso e la simpatia dei loro vicini. Ce li immaginiamo fra qualche mese sul loro balcone ad osservare i boschi verticali che spuntano lontani dietro il cortile, a pensare che il loro orto è di sicuro più verde, perché è condiviso. E comunque lassù il pesto non lo fanno di certo…
La pagina Facebook dell’evento
[nggallery id=17]