Si intravede una luce in fondo al tunnel. La talpa è sbucata ieri a City Life, inaugurando una nuova fase dei lavori della MM5. E a fine anno apriranno le stazioni di Isola e Garibaldi, integrando il quartiere nella rete metropolitana. Giovedì infatti sono stati completati gli scavi dell’ultima tratta della metro lilla, dopo che l’ultima talpa ha abbattuto il tratto dal Cimitero Monumentale a Pozzo Orafi nell’area di CityLife, una galleria di 3 chilometri di lunghezza. Ad accoglierla il sindaco di Milano Giuliano Pisapia presente all’arrivo della talpa a CityLife insieme all’assessore alla Mobilità del Comune di Milano.
Ora si passerà ad una seconda fase di armamento, impianti e finiture, ed entro la fine del 2013 verranno aperte le due nuove stazioni della linea 5 Isola e Garibaldi, che porteranno il tracciato aperto al pubblico a 5,5 chilometri per un totale di 9 stazioni. Entro maggio 2015 saranno aperte anche le stazioni interessate da Expo 2015 e nell’ottobre dello stesso anno dovrebbe essere completata l’intera tratta.
Per un’opera che si avvia a conlusione ce n’è un’altra dal futuro molto incerto. Il coidetto “Rasoio”, il palazzone di 13 piani rimasto orfano dopo il fallimento del gruppo Ligresti, cerca casa. Ieri è comparsa su La Repubblica un’offerta di acquisto per questo ecomostro che costituisce ormai da mesi un vero e proprio buco nero nel progetto di Porta Nuova, nonché un incubo per gli abitanti della zona. Anche finito risulterebbe un pugno nell’occhio nel già devastato tessuto urbanistico della zona, figuriamoci se resta incopiuto.
A.A.A. cercasi acquirente disposto a demolirlo per restituire un po’ di cielo agli abitanti del quartiere!