Prima regola dell’Isola Jazz Club: dal teatro alla piazza, dal ristorante alle gallerie d’arte, dalle enoteche ai music club, la musica Jazz come modo di socializzare e di vivere la città. Debutta il 22 maggio l’XI edizione dell’Ah-Um Milano Jazz Festival, la musica è messa in piazza.
Oltre ad essere dal 2000 l’unico Festival Jazz della città di Milano, Ah-Um è un’importante manifestazione culturale, con una fitta programmazione di concerti (quest’anno più di 30!) e oltre 130 musicisti coinvolti, ma anche un progetto unico nel suo genere, che propone un nuovo modo di socializzare e di vivere la città. E dove se non nel luogo che ospita il Blue Note?
Rispetto agli anni ’70 e ’80, dicono gli organizzatori, la musica è cambiata, perché sono cambiati i musicisti, il pubblico, i giornalisti, i luoghi, la città. E’ cambiato soprattutto il modo di farla e di fruirla e non esiste più un luogo ufficialmente riconosciuto da tutti per il jazz, un luogo come il Capolinea per intenderci. E dunque la musica invade le piazze e tutti i luoghi, coinvolgendo strade, teatri, piazze, locali, gallerie d’arte, rovesciando la città a favore di tutti coloro che vivono l’esperienza sonora come un occasione di riscatto culturale oltre che di piacere. Perché la musica può cambiare positivamente le persone, può cambiare i luoghi, è condivisione.
Quest’ anno il festival Ah-Um cresce con alcuni concerti gratuiti in piazza, in particolare nella nuovissima Piazza Gae Aulenti. Da non perdere i progetti speciali, il concerto di gemellaggio con il Taphros Jazz Festival dell’isola La Maddalena, e l’ISOLA JAZZ CLUB: un vasto circuito di concerti gratuiti, dall’ora dell’aperitivo a notte fonda. Una settimana di festa per tutti con i consueti appuntamenti per i più piccoli, mostre ed attività collaterali.
Tra gli ospiti Marco massa, Valentino Tamponi, Artchipel Orchestra, Atlantico Negro.
MERCOLEDI’ 22 MAGGIO / PIAZZA GAE AULENTI
VENERDI’ 24 MAGGIO / ISOLA JAZZ CLUB (circuito)
SABATO 25 MAGGIO / FONDERIA NAPOLEONICA EUGENIA
DOMENICA 26 MAGGIO / ZONA K
Per informazioni:
Antonio Ribatti/Direttore Artistico
AH-UM MILANO JAZZ FESTIVAL
c/o Associazione Culturale Collettivo Jam
cell. 335/6853392
www.ahumjazzfestival.com
direzione@ahumjazzfestival.com
Pier Vito Antoniazzi
coordinatore Distretto Urbano Commercio (DUC) Isola
Presidente Associazione Isola Revel
tf.02-69311971
fax 02-60857976
email: isolarevel@zona9.it
tf.335-6895998
Scarica il [download id=”31″]
Scarica il [download id=”32″]
Scarica la [download id=”33″]