http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

L’Isola chiama…

Ottobre 16th, 2013 by milanoisola Categories: News No Responses

Sembra che ormai il vice-sindaco De Cesaris sia di casa qui all’Isola. Sarà che tira aria di elezioni, ma dopo aver presenziato sabato scorso alla festa di Isola Pepe Verde Ada Lucia De Cesaris ieri sera ha risposto all’appello del quartiere che le ha chiesto un nuovo incontro qui in zona.

de-cesaris-luciaIl dibattito, organizzato dal Circolo PD “I Maggio” Isola Zara, dovrebbe essere il primo di una serie con rappresentanti delle istituzioni, associazioni e cittadini sui problemi del quartiere. Diremmo proprio una bella idea a giudicare dal successo della serata. Ancora una volta infatti il Circolo Sassetti era gremito all’inversomile e gli isolani non hanno perso l’occasione di far sentire la propria voce.

Tanti gli argomenti trattati, primo fra tutti, come è ormai tradizione, lo spostamento del mercato nella sua sede definitiva. Ma si è parlato anche di cantieri, di progetti partecipati, asili, case popolari, rom, aumenti ATM e dello Scalo Farini.

Non molte le novità annunciate per la verità. Come dicevamo qualche giorno fa, i lavori dei Boschi Verticali sono effettivamente quasi fermi come sembrano, a causa di un contenzioso aperto con la ditta precedente che ha abbandonato per fallimento. Con buona pace degli abitanti delle vie limitrofe che dovranno sopportare i disagi provocati del cantiere ancora per un bel po’.

A rilento anche i due progetti del Centro Civico e del Cavalcavia Bussa, nati dal percorso partecipato che si è tenuto l’autunno scorso, per i quali abbiamo chiesto aggiornamenti e tempi. I due bandi non usciranno prima della fine dell’anno o l’inizio di quelllo successivo, perché si sta cercando di realizzare un modello tipo che possa essere utilizzato dall’Ordine degli Architetti per bandi di tipo similare.

Notizie migliori invece per l’asilo di via Pastrengo per il quale, grazie alla sollecitazioni di un comitato di quartiere, sono stati stanziati 470.000 euro per opere di ristrutturazione. Rimane da discutere il progetto esecutivo che sembra però non rispondere in toto alle richieste e alle aspettative dei genitori. Anche su questo punto la De Cesaris ha promesso di tenere aperto il dialogo.

Nel complesso quindi nessuna grande rivelazione. Ciò che è chiaro, ma non è una novità, è il tema sempre caldo del mercato, la vera spina nel fianco per l’amministrazione comunale. Non a caso su questo la vice sindaco si è limitata ad ascoltare tutte le posizioni espresse (più variegate del solito per la verità, con qualche voce sorprendentemente a favore del mercato bisettimanale) e a promettere una soluzione di mediazione tra tutti gli interessi in campo. L’impressione è stata che la partita sia ben lontana dall’essersi conclusa con il trasferimento definitivo in viale Zara, e non è un caso che giovedì sera 17 ottobre sia prevista una nuova riunione dei residenti sempre al Circolo Sassetti su questo tema. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.