Qual è il tuo primo ricordo dell’Isola? Raccontalo sullo Storybus, il pulmino dei racconti urbani che gira per tutta Zona 9 collezionando ricordi, vissuti, impressioni degli abitanti per tracciare una mappa partecipata del paesaggio metropolitano di Milano.
Chiamali se vuoi collezionisti di racconti, maratoneti della memoria, cacciatori di ricordi: quelli dell’Ecomuseo Urbano Metropolitano di Milano Nord lavorano dal 2007 per disegnare un racconto condiviso del territorio della zona nord di Milano, attraverso i ricordi e la percezione di chi lo vive quotidianamente.
Attraversano i quartieri con un pulmino dal quale raccolgono testimonianze orali e visive, e hanno realizzato un geoblog dove ognuno può registrare i suoi personali ricordi, le fotografie, i video, una storia legati ad un luogo. Per condividere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e del paesaggio urbano.
La prima tappa di Storybus all’Isola è stata domenica 6 maggio alla festa di Isola Pepe Verde. Chi volesse lasciare un ricordo, un’immagine o una testimonianza può lasciare i propri dati presso Tantrika Shop, in via Pollaiuolo 2, oppure recarsi presso la sede di EcoMuseo in via Cesari 17, o scrivendo a ecomuseo@eumm-nord.it.