Mentre il Rasoio ligrestiano langue nell’attesa di venir trasformato in una maxi affissione pubblicitaria, c’è chi pensa a strade alternative. E anzichè nasconderlo vorrebbe valorizzarlo accendendo sulla struttura in abbandono delle luci, rigorosamente rosse.
Il gruppo di progettazione AtelierTransito di via Thaon di Revel ci ha segnalato questa sua proposta che punta a sfruttarne le potenzialità formali attraverso un progetto di riuso temporaneo, durante il periodo di svolgimento di Expo 2015.
Si tratta in sintesi di una installazione artistica temporanea a bassissimo costo che prevede un’illuminazione diffusa rossa, attraverso lampade fissate ad ogni piano, dal tramonto all’alba, e che prevede dall’alba al tramonto la sottolineatura delle strutture portanti dell’edificio (pilastri, setti e solette), attraverso una colorazione nera. Un bel contrasto, non c’è che dire, con il campo di grano che dovrebbe sorgere ai suoi piedi.
La scorsa settimana il progetto era ancora in via di perfezionamento e non era ancora stato presentato ufficialmente agli Enti preposti, ci auguriamo che presto arrivi sui tavoli giusti. Non siamo degli esperti, ma l’idea di un’installazione artistica a basso costo ci sembra comunque meglio di un maxi-poster pubblicitario. O no?
Altri progetti dello Studio per il quartiere Isola: Il Limite e la Soglia – Centro Civico