http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Il Muro della Memoria

Ottobre 19th, 2012 by milanoisola Categories: Eventi, in evidenza, Progetti No Responses

Ci sono idee che nascono collettivamente e che si nutrono delle forze creative di tante persone diverse. Ieri sera alla Libreria Isola un’idea ha mosso i primi passi per diventare un progetto. Condiviso, naturalmente.

Sembra un po’ una storia d’altri tempi, quando i centri civici non esistevano da nessuna parte e la gente si sceglieva i propri luoghi per ritrovarsi e progettare insieme. Ieri sera alla libreria Isola in molti si sono trovati per ascoltare musica e immaginare un nuovo progetto per il quartiere.

La musica era quella delle Stellerranti: una bella interpretazione del genere Klezmer nato all’interno delle comunità ebraiche dell’europa orientale (un melange di ritmi mediterranei, balcanici e russi), portati in scena dal Circolo Prc “Ottobre 17 Isola”.

Il progetto è quello di realizzare un grande affresco corale sul muro situato in fondo all’area dismessa di via Pepe, là dove sorgerà il giardino pubblico condiviso, per celebrare i momenti più alti della resistenza: dalla lotta antifascista degli anni Quaranta alle mobilitazioni del quartiere contro la cementificazione.

Elvio ha pensato che non può esserci nulla di più adatto, se non quei muri che hanno resistito alle bombe e hanno salvato il quartiere dall’autostrada che avrebbe dovuto tagliare in due Milano, a rappresentare un monumento alla memoria dell’Isola. A dimostrare che un muro non soltanto divide ma può anche tenere uniti. E l’ANPI di zona ha deciso di sostenere questa idea.

Il progetto è aperto a tutti, chi volesse contribuire o avere informazioni può rivolgersi a Isola Libri.