E così alla fine ci siamo. Dopo mesi di annunci, ritardi e delusioni finalmente si inaugurano le due fermate del metro che cominciavamo a dare per disperse. Con una grande festa organizzata dal quartiere per il quartiere.
Sabato 1 marzo saranno infatti inaugurate le due fermate di Isola e Garibaldi, che apriranno le porte intorno alle 19.30. Per l’occasione, tra sabato e domenica le metropolitane saranno aperte fino alle 2 di notte, mentre dovrebbe raddoppiare in via permanente la frequenza delle corse sulla M5: da sei a tre minuti di attesa in media. Modifiche saranno apportate anche a diverse linee di autobus e tram, con qualche disagio per gli abitudinari.
Sfumati i fuochi artificaili di capodanno (inizialmente l’inaugurazione era stata annunciata per il 31 dicembre 2013), il Comune ha deciso di fare comunque le cose in grande, organizzando una due giorni di festeggiamenti in tutto il quartiere Isola e in piazza Gae Aulenti. Ottenendo, a giudicare dal programma, un riscontro entusiastico da parte di tantissime associazioni isolane, che ci hanno messo davvero tanto del loro per rendere l’evento indimenticabile.
Tantissimi gli eventi che, a partire dalle 10 del mattino di sabato, animeranno l’Isola, in particolare via Volturno e via De Castilla, grazie alle idee e alla collaborazione del Consiglio di Zona e di tante associazioni e commercianti dei quartieri. Ci saranno proprio tutti, da Isola Pepe Verde, che aprirà il suo giardino condiviso per tutta la giornata, alle associazioni della Stecca fino ai cittadini che hanno seguito i tavoli partecipati per il Centro Civico e il Cavalcavia Bussa. E ce ne sarà per tutti: dai giochi per i bambini all’esposizione alla Stecca degli Artigiani di biciclette storiche del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, da momenti di animazione musicale allo spettacolo di Capoeira e percussioni.
In zona Garibaldi invece la protagonista sarà piazza Gae Aulenti, che ospiterà una video installazione con grandi immagini d’artista dedicate alla mobilità alternativa e al verde urbano, accompagnate da musica dal vivo e da letture teatrali (organizzata da aMAZElab/Green Island Network in collaborazione con Teatro Verdi), e alle ore 21 di sabato una grande esibizione del gruppo di danzatori acrobatici Kataklò. Il percorso che collega via Volturno a piazza Gae Aulenti sarà acceso da 25 installazioni luminose lilla, grazie al contributo di Milka, che offrirà cioccolato, snack e biscotti e allestirà in piazza Gae Aulenti un Milka Wall per raccogliere frasi e pensieri ispirati alla filosofia ‘Osa essere tenero’. Sempre in piazza Gae Aulenti, inoltre, i negozi Feltrinelli, Nike e Sephora resteranno aperti fino a mezzanotte e, sempre per dare il benvenuto alla M5, UniCredit e Hines illumineranno UniCredit Tower di lilla.
Da oggi sarà anche online il nuovo sito di M5, www.metro-5.com, dove sarà possibile seguire l’evoluzione della nuova linea Lilla e scoprire tutti gli eventi di questo weekend.
Infine, apriranno sabato anche le nuove piste ciclabili di via De Castillia e viale della Liberazione. Per quella del cavalcavia Bussa bisognerà attendere ancora un po’. A proposito: che fine hanno fatto i bandi promessi a gennaio dal Comune?