A più di un anno dalla chiusura del percorso partecipato stanno finalmente per uscire i bandi di gara per la realizzazione del Centro Civico e la riqualificazione del Cavalcavia Bussa. L’11 aprile un’assemblea per la presentazione ufficiale al quartiere.
Alla fine dunque ci siamo, la collaborazione tra Comune e cittadini, pur tra alti e bassi e nonostante una certa dilatazione dei tempi, sta producendo i primi frutti. A breve partiranno due distinte progettazioni internazionali, una per il Centro Civico e una per il Cavalcavia Bussa, che adotteranno una procedura innovativa studiata con l’Ordine degli Architetti e l’ordine degli Ingegneri e il C.N.A, e che diventerà metodo e modello campione da utilizzare su tutto il territorio nazionale.
I Bandi
I bandi di gara saranno solo on-line e si scaricheranno direttamente dal sito del Comune. Tutte le informazioni, le documentazioni, l’assegnazione di protocolli saranno su piattaforma digitale. Ogni progettista avrà un suo codice che ne garantirà l’anonimato anche in fase di valutazione dei progetti pervenuti. Sarà possibile attraverso un link accedere a tutto il materiale prodotto durante il Percorso Partecipato.
Si tratterà di concorsi di idee in due fasi:
a) progetti preliminari con successiva selezione, da parte di una commissione valutatrice, di 10 progetti meritevoli di approfondimento
b) nomina del progettista incaricato del progetto definitivo.
Prima della nomina definitiva e dell’assegnazione dell’incarico al progettista vincitore ci saranno incontri con i cittadini del quartiere Isola per valutare il progetto e proporre possibili modifiche.
Il Centro Civico
La struttura avrà una superficie coperta di 900mq.
Nel bando saranno indicate le funzioni elaborate nella giornata dell’OST e contenuti nella delibera del CdZ9. La strutturazione degli spazi interni dovrà rispettare i principi di flessibilità in modo che lo spazio possa essere usato in modo diverso a secondo dei bisogni. Il bando non farà accenno all’aspetto gestionale del Centro Civico che sarà affrontato in un momento successivo.
Il Cavalcavia Bussa
Si conferma la chiusura al traffico del Bussa, la pedonalizzazione del primo tratto di via Pepe, l’istituzione della zona 30km/h. di una parte (non ancora definita) dell’Isola, l’eliminazione del parcheggino all’incrocio tra via Borsieri e via Pepe e la sua trasformazione in area verde, la creazione di una nuova bretella pedo-ciclabile che in rampa collegherà il Bussa con piazza Freud (piazza della Stazione Garibaldi), adove verrà realizzata una specifica velostazione con rimessaggio e riparazione di biciclette.
Di fatto la progettazione del Bussa coinvolgerà tutto l’anello che circonda a nord-ovest la Stazione Garibaldi, quindi anche la quantità dei parcheggi (se ne salveranno una ventina sul lato iniziale sinistro di Borsieri) e le aree verdi di Accenture e ISola Pepe Verde. Nel bando di progettazione il percorso ormai consolidato di IPV sarà considerato come tema di confronto attivo da salvaguardare e valorizzare utilizzabile anche come metodica di attuazione di un accordo cittadini-istituzioni.
Per saperne di più tutto il quartiere è invitato all’assemblea cittadina che si terrà venerdì 11 aprile alle 20.30 alla Stecca 3, non mancate!
Il bando di gara per il centro civico è stato pubblicato sul sito del comune
http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/417DC5398BA61240C1257CB4004320F4?opendocument