Snoopy abita qui. Camminando per le vie del quartiere non è difficile imbattersi in svariati personaggi del mondo del fumetto e dei cartoni animati. Sono opere dello street artist Pao, uno dei più noti artisti e writers milanesi che con i suoi graffiti cerca sempre di portare un sorriso tra il grigio urbano, inserendosi nel contesto con rispetto nel tentativo di migliorare e rallegrare il paesaggio cittadino. Alcuni sono scomparsi, altri fanno ancora bella mostra di sè esposti un po’ ovunque sui muri, su carreggiate e marciapiedi, sulle cabine energetiche dei semafori.
Dal famoso pinguino (sua storica firma) al tributo a Papa Francesco, ai tombini del progetto “a world of details” passando per i personaggi dei fumetti e dei cartoni animati. Due Snoopy dormono sulle loro cucce rosse, un chiaro omaggio ai Peanuts di Charles Shultz. Due cabine, in via Cola di Montano, sono diventate Spank e Torakiki, personaggi del cartone animato degli anni ’80 Hallo Spank!, mentre poco lontano un Mr Magoo passeggia su una parete, sfruttando un tubo come bastone.
Ma il momento migliore per godersi appieno questa immersione di street art è senza dubbio la domenica, quando le serrande dei negozi sono chiuse e si svelano come per incanto tantissime “tele” di metallo piene di colori e di storie isolane.