http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Anno nuovo, metro nuova

Ottobre 6th, 2013 by milanoisola Categories: News No Responses

Sabato 5 ottobre si sono svolte le prove di evacuazione nelle nuove stazioni di Isola e Garibaldi della metro lilla. Per 215 volontari è stata l’occasione di vederle in anteprima rispetto all’apertura ufficiale prevista per il 31 dicembre.

Aveva un po’ il sapore dell’esplorazione la discesa sottoterra nelle nuovissime stazioni della metro 5 della nostra zona. Eravamo in 215, tanti quanti sono i passeggeri che possono entrare in un convoglio del metro,  consapevoli di essere i primi, dopo il personale addetto, a percorrere il tratto di rotaie che collegano l’Isola a Garibaldi. Poco più di un minuto di percorso in realtà, interrotto dalla simulazione di un guasto tecnico con relativa evacuazione del treno, seguito poi dalle prove di evacuazione della stazione Garibaldi causa incendio.

E proprio la stazione di Garibaldi è stata una bella sorpresa: molto diversa dalle altre anguste stazioni a cui siamo abituati, con un respiro più ampio e più moderno, in linea con lo spirito della recente riqualificazione di tutta l’area.

 

Sono gli ultimi passi prima dell’apertura ufficiale il prossimo 31 dicembre. Perché il Comune abbia scelto proprio una data in cui si verificherà probabilmente la massima affluenza non si sa, ma sicuramente sarà un’inaugurazione coi botti. Tutto è ormai pronto, ci sono persino le macchinette per l’erogazione dei biglietti, manca solo una ripulita per dare il fischio d’inizio.

Per il tratto che dovrà raggiungere San Siro si parla invece del 2015, probabilmente in contemporanea con l’apertura di Expo. I tifosi isolani devono ancora attendere.